Curiosità Toscane
Immergerti nei gesti, nei ritmi e nei suoni che racchiudono l’essenza della cultura millenaria della Toscana.
A pochi minuti di macchina da Mastrojanni Relais si trova Castelnuovo dell’Abate, un incantevole borgo medievale nel comune di Montalcino, nella splendida Val d’Orcia. Nato come fortilizio della vicina abbazia di Sant’Antimo, fu costruito in epoca medievale su uno sperone roccioso facilmente difendibile. Da non perdere la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, un edificio romanico in travertino. Oggi il borgo respira vivacità grazie agli abitanti storici e ai tanti giovani che ci vivono.
A pochi passi da Castelnuovo dell’Abate sorge l’Abbazia di Sant’Antimo, abitata nei secoli dai monaci benedettini e fondata, secondo la leggenda, dall’imperatore Carlo Magno. Realizzata nel XII secolo è un capolavoro dell’architettura medievale e custode della spiritualità monastica benedettina.
A 15 minuti di macchina da Mastrojanni Relais, Montalcino vanta gioielli architettonici come il Palazzo Comunale, il Museo Civico e Diocesano di Arte Sacra, le Chiese di Sant’Agostino e di Sant’Egidio, la suggestiva Fortezza e il Palazzo dei Priori. Fuori dal centro abitato il paesaggio circostante è la culla del celebre Brunello di Montalcino, prodotto con uve Sangiovese in purezza, è il primo in Italia ad avere la Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG).
Il monte Amiata, un vulcano spento, offre splendide opportunità sia d’estate che d’inverno. Nei mesi caldi, i numerosi sentieri sono perfetti per escursioni, mentre nei mesi freddi gli appassionati di sci possono divertirsi sulle sue piste. Per gli amanti del vino, le cantine locali svelano il carattere unico della zona.
Tra i comuni del Monte Amiata Seggiano è il più piccolo e si trova sulla vetta di un colle vicino al fiume Orcia. Qui, negli anni novanta, l’artista Daniel Spoerri ha iniziato a creare il suo parco di sculture che oggi si estende per 16 ettari, perfetto per passeggiate tra spazi erbosi, boschetti e installazioni contemporanee.
Bagno Vignoni è un piccolo e romantico borgo che si trova a solo 35 minuti di macchina da Mastrojanni Relais. Nato come centro termale voluto da Papa Pio II Piccolomini, il borgo è famoso per la vasca termale nel centro della piazza principale. Diverse strutture termali offrono la possibilità di una giornata di totale relax.
Pienza, la perla della Val d’Orcia, è l’espressione perfetta dell’architettura rinascimentale. Voluta da Papa Pio II come città ideale, offre attrazioni come il Duomo in Piazza Pio II, la chiesa di San Francesco con il chiostro adiacente e il monastero di Sant’Anna in Camprena appena fuori dal borgo. Al tramonto, poi, non potrai fare a meno di godere del magnifico panorama dalle mura della città.
Montepulciano, con il suo centro storico a forma di “S” e racchiuso entro tre cerchie di mura del XIV secolo ha origini etrusche che risalgono al IV-III secolo A.C. Rinomata per il Vino Nobile di Montepulciano, la zona è regolamentata dalle disposizioni della denominazione DOC, che richiede una miscela composta per almeno il 70% di Sangiovese.
Non perdetevi l’autunno a Mastrojanni Relais e l’atmosfera dei vigneti che si tingono d’oro e di rosso.