“Una buona pratica preliminare di qualunque altra è la pratica della meraviglia. Esercitarsi a non sapere e a meravigliarsi”. – Chandra Candiani
A Mastrojanni Relais celebriamo il legame con la bellezza, il territorio e il tempo. Le cose belle, per nascere e giungere a maturità, hanno bisogno di fare un percorso ben preciso. E qui, la natura si amalgama in un paesaggio suggestivo, dalle identità contrastanti ma in perfetta armonia: vigneti, boschi, il Monte Amiata e il fiume Orcia.
Seguiamo i cicli naturali, dedichiamo il tempo necessario alla maturazione del nostro vino, alla cura degli ulivi e alla coltivazione dei nostri frutteti.
Ogni giorno ci lasciamo trasportare dai profumi, ci abbandoniamo ai sapori, rallentiamo e respiriamo un’atmosfera di un’eleganza senza tempo data da quei dettagli non visibili al primo sguardo. Qui ci lasciamo sorprendere dalla curiosità e da un modo di guardare il mondo.
A modo nostro
Un po’ di storia
La nostra storia nasce nel 1975 con la famiglia Mastrojanni che decide di ristrutturare i due antichi Poderi Loreto e San Pio su una collina non lontano da Castelnuovo dell’Abate. I poderi, in origine antiche vedette, testimoniano il passaggio di Etruschi e Romani, trasformandosi in epoca Medioevale in un baluardo a difesa della Via Francigena e della celebre “Via dei Papi”.
Questo luogo presto si trasforma in una casa di campagna con annessa la cantina vinicola e nel 2011 un nuovo intervento di recupero porta una nuova vita al borgo. Nel 2019 si aprono i cancelli di Mastrojanni Relais, un luogo intriso di spiritualità e potenza.
Oggi la cantina vinicola si trova a pochi passi del Resort e la proprietà di Francesco Illy, con un team di giovani appassionati, condivide l’emozione straordinaria della bellezza da scoprire nelle piccole cose quotidiane.